DISPOSITIVO BREVETTATO PER L’INSERIMENTO DI PNEUMATICI PER BICICLETTA
Questo nuovo dispositivo si inserisce nel campo relativo alle attrezzature per la manutenzione delle biciclette.
In particolare una “chiave” per la sostituzione del copertone in una ruota di bicicletta da corsa su strada e più in dettaglio è atta a facilitare l'inserimento del copertone nel cerchio.
MODO D’USO
Dopo aver sostituito la camera d’aria, messa leggermente in pressione per evitare eventuali pizzicature durante le operazioni ed aver posizionato nel cerchio uno dei due bordi del copertone, si procede, per quanto possibile, con l’inserimento manuale dell’altro bordo.
Successivamente si utilizza il dispositivo “insertore” che è caratterizzato da una cavità passante conformata in modo tale da essere posizionata sul cerchio e contenere una porzione di copertone, detto dispositivo insertore deve essere correttamente appoggiato sulle sponde del cerchio con la scanalatura, sulla quale si trova la punta del deflettore, ben inserita dalla parte di copertone ancora da inserire.
Per effetto della spinta in avanti del dispositivo sul cerchio, la punta del deflettore si infila al di sotto alla parte di copertone ancora da inserire, ne solleva progressivamente il lembo ancora esterno al cerchio e lo fa entrare all’interno della sponda.
Nel dispositivo è inoltre presente una cavità atta a contenere una bomboletta per il gonfiaggio d’emergenza.
SCONSIGLIATO PER I CERCHI CON SPONDE IN FIBRA DI CARBONIO, potrebbero danneggiarsi